CORSI DI FORMAZIONE

 

Per conoscere le date, la tipologia e il luogo di svolgimento è sufficiente consultare il calendario corsi.-

ADIFORMS è in grado di pianificare corsi personalizzati on demand, presso la location dell’Ente richiedente. Le date degli eventi formativi saranno concordate ad hoc. La nostra segreteria corsi si occuperà delle parte logistica ed amministrativa, compreso l’approvvigionamento del materiale didattico necessario.

Quest’ultima rappresenta una soluzione molto vantaggiosa per ASL ed Enti locali.

Tutti i nostri eventi sono ACCREDITATI ECM, ma diamo la possibilità ai nostri corsisti di optare anche per la formula SENZA ECM, in modo da favorirne un risparmio sul costo del corso.

Questa opzione è molto vantaggiosa per medici in specializzazione ed infermieri frequentatori di master universitari post – laurea, per cui non soggetti al conseguimento di crediti ECM-

Per corsi personalizzati contattaci a info@adiforms.com

Corso BLSD certificato IRC – Basic Life Support and Defibrillation – NUOVE LINEE GUIDA 2015
Il corso si propone di fornire le competenze necessarie nell’ambito della rianimazione cardiopolmonare e nell’utilizzo del defibrillatore semiautomatico.
È destinato sia al personale sanitario che alla popolazione “laica”.

BLSD cat. A – per personale non sanitario – durata 4 ore

BLSD cat. B – per personale sanitario e soccorritori professionisti – durata 8 ore

PTC (Prehospital Trauma Care )

Il corso si propone di fornire le competenze ed i protocolli operativi necessari per gestire un paziente traumatizzato in fase preospedaliera.

Modulo Base – Riservato sia a personale sanitario che al personale soccorritore,che opera nel settore dell’emergenza.

Modulo Advanced – Riservato a medici ed infermieri. Durata 2 gg.

ALS (Advanced Life Support and Defibrillation) ERC/IRC 
Il corso si propone come obiettivo formativo di fornire al personale medico ed infermieristico le competenze necessarie per gestire in maniera avanzata le situazioni di periarresto ed arresto cardiaco, attraverso l’applicazione di un protocollo standardizzato secondo le linee guida internazionali. Durata 2 giorni

ILS – (Immediate Life Support) ERC/IRC
Conoscere le situazioni di pre-arresto, di standardizzazione la RCP nell’adulto, di stabilire le competenze e il ruolo del primo soccorritore, partecipando attivamente con  il team di rianimazione, di saper gestire le vie aeree e la ventilazione con tecniche di minima e tecniche avanzate.
Al termine del corso il candidato dovrà essere in grado di riconoscere il paziente a rischio, di applicare correttamente i protocolli di rianimazione e di saper gestire le vie aeree e la ventilazione in attesa del team di rianimazione avanzata
Durata 1 gg

Corso Disostruzione in ambito pediatrico
Obiettivo formativo è conseguire le competenze per gestire problemi di ostruzione delle vie aeree in ambito pediatrico.

Corso pratico sull’infusione intraossea
Obiettivo formativo è acquisire competenze manuali sull’uso dei principali device dedicati all’infusione intraossea, dall’EZ-IO al B.I.G. Il corso è tenuto dal Dott. Marco Ottomano di recente specializzatosi presso il Centro Erasmus di Rotterdam (Olanda)

Corso teorico-pratico sulla gestione delle vie aeree – NEW
Obiettivo formativo è fornire le competenze sulla gestione base ed avanzata delle vie aeree e sull’utilizzo dei principali presidi dal tubo laringeo alla maschera laringea, oltre che all’intubazione classica.

Corso MIT (Mobilizzazione ed Immobilizzazione Trauma)
Acquisire abilità pratiche nell’utilizzo dei presidi d’immobilizzazione e sulle tecniche di mobilizzazione del paziente traumatizzato.

Corsi sulla Sicurezza e Salute nel Luoghi di Lavoro – D.lgs 81/08